Indice di questa pagina:

L’ultima breve fatica

Per completare quest’ultima tappa della Via Ellenica al contrario, 18km, mi bastano 4 ore. Nel percorso c’è poca salita e il fondo è un misto di sterrato e di asfalto con un breve passaggio finale all’interno del Bosco Selva.

Durante la tappa la presenza dei trulli aumenta in continuazione fino a quando la presenza dei tetti a punta diventa una costante accanto a ogni masseria o casa di campagna.

La Via Ellenica arriva a Matera tramite il Rione Monti (per intenderci, quello con gli scorci “da cartolina”) e ogni trullo è un bar, o un ristorante, o una bottega di artigianato, oppure un negozio di souvenirs; la massiccia presenza di turisti rende subito evidente come mai Alberobello sia una località evidentemente poco interessata al Cammino Materano e ai camminatori in genere (nell’elenco delle strutture convenzionate non ci sono ristoranti e un solo hotel, comprensibilmente caro).

Dopo aver girovagato per il centro e fatto il dovuto numero di fotografie, mi faccio consigliare un ristorante lontano dalla confusione e finisco da “Casa Nova” per l’ultimo piatto di strascinati alle cime di rapa prima di salutare definitivamente la Via Ellenica e tornare a casa.

Il mio “doppio” Cammino Materano è terminato!