No, il sacco a pelo non è indispensabile e se ne può fare tranquillamente a meno: in tutte le strutture che mi hanno ospitato, ostelli e masserie compresi, ho sempre trovato lenzuola, federe e coperte inclusi nel prezzo oppure da pagare a parte ad una cifra che sicuramente vale l’alleggerimento dello zaino.
Io sono erroneamente partito con il sacco a pelo, ma è stato un peso inutile che mi ha accompagnato per tutti i 340 kilometri da Bari ad Alberobello. Ero pronto a doverlo utilizzare per lo meno nella Masseria Galietti, una struttura a donativo che dalla descrizione sembrava dotata solo di brande spartane (mentre le lenzuola c’erano eccome) oppure in alcuni B&B che mettono a parte il costo per la biancheria.
Se avete il dubbio che la struttura sia provvista o meno di biancheria basta chiederlo prima (cosa che io, ad esempio, non ho fatto nel caso della masseria) e pagare quei due/tre euro aggiuntivi laddove viene data la possibilità di avere il letto senza lenzuola. Non vale la pena fare gli spilorci per un cammino così corto: per come la vedo, è molto meglio alleggerirsi lo zaino e dormire ogni notte all’interno di lenzuola profumate.